Gentile cliente,
Le negoziazioni tra Unione Europea e Regno Unito per l’uscita di quest’ultimo dall’UE non sono ancora giunte a un termine.
Nel caso in cui l’accordo non venisse raggiunto entro il 12 Aprile, le regole di libero scambio non sarebbero più valide e in assenza di un quadro normativo predefinito e concordato, avrebbe luogo la cosiddetta “Hard Brexit”. La situazione è instabile, e la data di scadenza è suscettibile di variazioni.
A seguito di tale evenienza, le merci da e verso UK saranno assoggettate alle procedure doganali. Dovranno pertanto essere accompagnate da una fattura commerciale o proforma (in caso di beni non destinati alla vendita), redatta in inglese e contenente le informazioni necessarie ad espletare le pratiche doganali.
Il mittente sarà responsabile della completezza e correttezza dei dati forniti ed eventuali informazioni non complete e/o corrette, potrebbero dare luogo all’addebito di costi extra.
In caso di Hard Brexit, sarà nostra premura comunicare maggiori dettagli sulle variazioni tariffarie (che includeranno necessariamente anche gli oneri doganali), sui tempi di resa e sulle procedure doganali necessari.
Nel ringraziarvi per la cortese attenzione, vi invitiamo a visitare i seguenti link utili:
https://www.adm.gov.it/portale/it/dogane/operatore/operatore-economico-autorizzato-aeo/conosci-aeo.