Lo status di esportatore autorizzato è un beneficio che permette all’operatore di poter attestare l’origine preferenziale direttamente sulla fattura indipendentemente dal valore della merce esportata.
L’attribuzione di tale status di esportatore autorizzato assicura all’azienda un appeal economico e commerciale: vantare un prodotto di origine preferenziale europea, infatti, è una caratteristica che consente ai propri clienti extra-UE di importare esente dazio o a dazio ridotto. Per ottenere il beneficio daziario all’introduzione nel territorio dell’acquirente, la merce deve giungere accompagnata dalla prova della sua origine preferenziale: la prova è costituita dal certificato di origine rilasciato dalle autorità doganali italiane o dalla dichiarazione in fattura emessa dalla stessa impresa esportatrice.
La dichiarazione di origine su fattura, tramite lo status di esportatore autorizzato o registrato, subentra all’emissione dei certificati di origine cartacei e, in questo modo, si propone come concreta agevolazione nella pratica del commercio internazionale.