30 Gen 2018

Spedizioni, trasporti e logistica alla prova della rivoluzione digitale.

La nostra esperienza in cinquant’anni di attività.

Come la rivoluzione digitale sta cambiando il modo di gestire, trasportare e consegnare la merce che acquistiamo? Come sono cambiate le aspettative dei consumatori con il diffondersi dell’e-commerce e con il successo di giganti come eBay e Amazon? Queste sono domande alle quali chiunque si occupi di trasporti e logistica si trova oggi necessariamente a dover trovare una risposta. Nel fare questo, cinquant’anni di esperienza nel settore ci hanno offerto un punto di vista privilegiato. Abbiamo potuto constatare come negli ultimi anni le esigenze dei nostri clienti siano cambiate e come la diffusione dell’e-commerce abbia senza dubbio rappresentato una grande sfida per chiunque svolga un’attività commerciale rivolgendosi al consumatore finale.
Il successo di giganti come Amazon ha portato i consumatori ad essere molto più esigenti per quanto riguarda i tempi di consegna e la minimizzazione dei costi sostenuti per il trasporto.

Il consumatore finale di oggi è abituato a ricevere tutto a casa, in tempi brevissimi e meglio se a costi apparentemente nulli, come se la spedizione non fosse un servizio accessorio all’acquisto ma un qualcosa di quasi scontato. Allo stesso tempo la consegna al cliente finale è un momento fondamentale nel customer journey, in grado di incidere significativamente sul livello di soddisfazione che percepisce rispetto all’intera customer experience.

Questo nuovo contesto ha spinto chiunque svolga un’attività commerciale ad esplorare anche il canale di vendita digitale, dove la gestione logistica della merce ricopre senz’ombra di dubbio un ruolo rilevante. In questi ultimi dieci anni, abbiamo avuto modo di accompagnare diversi clienti in questo percorso di crescita digitale. Siamo così oggi in grado di gestire un’ampia varietà di richieste, dalla personalizzazione del packaging alle consegne su appuntamento, ottimizzando le procedure di evasione delle grandi quantità di ordini in arrivo da diverse zone del territorio nazionale, consegnando in tutta Italia in 24/48h. Mettiamo inoltre a disposizione del nostro cliente, attraverso un’area dedicata, lo stato di avanzamento dell’evasione dell’ordine e il tracking della successiva spedizione.